Una giornata ad Artistar jewels 2018

Carissime e carissimi amici amanti dei gioielli, nonostante la gravidanza ad uno stato ormai avanzatissimo, non avrei mai potuto rinunciare a partecipare ad Artistar jewels 2018, evento dedicato esclusivamente alla gioielleria ed inserito tra gli eventi di rilievo nell’ambito della settimana della moda milanese, di cui vi parlerò ora nel mio blog.

artistar jewels 2018
artistar jewels 2018

Organizzato tra il 22 ed il 25 gennaio, nella suggestiva location del palazzo dei Giureconsulti, costruzione storica nel centro della città, proprio davanti a piazza del duomo, l’evento ha riscosso un notevole successo, sia per quanto riguarda la numerosissima partecipazione di orafi internazionali, vantandone ben 170, provenienti da oltre 30 paesi, sia per la  bellezza e la ricchezza delle opere in mostra,  più di 450 pezzi, e soprattutto per numero di osservatori che hanno avuto accesso alla manifestazione.

Ritengo, che eventi come Artistar jewels 2018, siano fondamentali per rinnovare l’interesse  degli addetti ai lavori, che hanno l’opportunità di confrontarsi con artisti di tutto il  mondo, conoscere nuove tecniche, valutare  l’opportunità di utilizzo di nuovi materiali, ma soprattutto conoscersi, scambiarsi idee e pareri.Cosa altrettanto importante è dare la possibilità alla gente comune, così come agli appassionati come noi, di guardare le nuove tendenze della gioielleria, imparare a conoscere artisti e metodiche realizzative di altre culture, anche estremamente lontane da noi o dai nostri gusti abituali.

Nella mostra Artistar jewels 2018, vengono presentati da designer internazionali, pezzi unici o piccole serie, selezionati per l’ alto valore artistico, sperimentazione tecnica e ricerca stilistica, tutti visibili all’interno di teche illuminate e differenziate per artista oltre che per materiale e pietre preziose.

Trenta delle creazioni selezionate dalla giuria (composta da esperti nel settore), saranno protagoniste di una mostra itinerante in prestigiose gallerie Europee ed importanti concept store internazionali, mentre i 3 artisti più votati, parteciperanno tutti gratuitamente ad Artistar jewels 2019 ed inoltre avranno l’opportunità di partecipare, uno al corso di oreficeria professionale alla scuola orafa ambrosiana di Milano e  gli altri due avranno invece uno spazio espositivo gratuito in due fiere internazionale del settore.

In questa edizione ho avuto la possibilità di incontrare alcuni artisti di cui conoscevo già  le collezioni ed ho anche avuto contatti con altri gioiellieri le cui opere mi hanno decisamente colpito e che vi farò conoscere in prossimi articoli.

Nel frattempo ci tengo a ringraziare gli organizzatori, per la loro capacità di aver costruito un evento diverso, dinamico, ed innovativo. Sono certa che parteciperò alle prossime edizioni e consiglio a tutti quelli che si troveranno a Milano per la settimana della moda, di venire ad osservare insieme a me, quello che sarà certamente il futuro della gioielleria internazionale.

Vi ricordo inoltre  che la maggior parte dei gioielli esposti, sono in vendita tramite la piattaforma www.artistarjewels.com

Un caldo abbraccio ed al prossimo anno con Artistar jewels 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.