Francesco Barbato e la linea inequivocabile della sua gioielleria

Carissimi lettori e mie amiche appassionate di brilli, sono sulla spiaggia di Sabaudia a guardare un mare particolarmente agitato … e mi è sembrata proprio una vera coincidenza il fatto che proprio oggi pensavo di parlarvi nel mio blog di un mio caro amico artista e scultore le cui creazioni, o almeno molte delle quali, ricordano in maniera inequivocabile le onde del mare; sto parlando di Francesco Barbato.
Artista nel vero senso della parola, i suoi splendidi gioielli, sono infatti prima di tutto delle sculture e guardando le sue opere si resta affascinati da queste circonvoluzioni che sembra non abbiano un inizio ed una fine.
Francesco Barbato nasce infatti come scultore. I suoi gioielli dalle caratteristiche assolutamente riconoscibili, potete trovarli dalle chiccosissime bancarelle di Formentera, al mercato Monti nel centro di Roma, o direttamente nella loro boutique di Bologna. Come vi dicevo Francesco è un abilissimo scultore che solo successivamente si è avvicinato alla gioielleria, riuscendo a trasformare i metalli più o meno preziosi in vere e proprie opere d arte.
La prima volta che ho visto i suoi lavori è stato a Vicenzaoro… le sue opere erano esposte come vere e proprie sculture su piccoli piedistalli e vi assicuro che il mio primo istinto è stato quello di sedermi su una panchina ed ammirare quei piccoli capolavori, proprio come avrei fatto ad una mostra di pittura… solo successivamente mi sono resa conto della possibilità di poter indossare questi meravigliosi gioielli ed ho voluto conoscerne l’autore. Francesco è ormai entrato a far parte, a pieno diritto, del mondo del Fashion e con le sue particolari creazioni partecipa con sempre crescente successo alla settimana della moda cosi come alle più famose mostre internazionali. Quello che rende veramente preziosi i suoi gioielli , non è quindi la nobiltà dei metalli utilizzati o la presenza di pietre preziose ma è proprio lo stile indubbiamente unico ed inconfondibile di cui vi parlavo …Onde che si rincorrono nello spazio, o immaginari pentagrammi che si intrecciano, si avvolgono all infinito e circondano meravigliose colorate pietre dure, fanno pensare ad una natura armonica che è indubbiamente la sua fonte di ispirazione….
Francesco Barbato ha inoltre una capacità unica che nasce proprio dalla sua sensibilità di artista, che è quella di saper scegliere il gioiello adatto ad ognuna di noi solo dopo averti guardato e dopo averti studiato per qualche secondo è in grado di vestirti con qualcuno dei suoi pezzi, che non vorresti più togliere.
Barbato realizza modelli più semplici adatti a chiunque ed indossabili in qualunque occasione, ma quelli che sicuramente tolgono il fiato sono le sue opere più complesse, ma sempre raffinatissime, adatte a persona che amano osare o stupire.
Bracciali anelli e collane veramente ornamentali danno risalto in un attimo a qualsiasi abito, danno estrema luce e ti rendono in un attimo super cool e fashion in ogni occasione.
Scultore fotografo artista, ma è soprattutto persona squisita. Ho avuto il piacere di conoscere lui e la sua deliziosa moglie Lisa, con la quale gira il mondo per promuovere una forma d’arte finalmente alternativa in gioielleria. Parlando e frequentandoli un po’ capisci che quando di fondo c’è l amore e la passione per ciò che fai il prodotto finale non può che essere splendido
Grazie mille Francesco

Il suo sito www.francesco Barbato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.