L’ eleganza non convenzionale dei gioielli di Francesca Corradini

Francesca Corradini jewels
Buongiorno mie preziose amiche, sono nuovamente da voi finalmente in pausa tra una fiera e l’altra, per tornare a parlare nel mio blog di uno e degli argomenti che più amo, i talenti orafi italiani, che potremmo definire di “nicchia”, ma che rappresentano il vero tesoro e la maggior espressione della creatività italiana nel mondo.
Oggi vi parlerò di Francesca Corradini, una giovane orafa italiana che ho avuto il piacere di conoscere durante la fiera Sieraad ad Amsterdam. Come spesso
Francesca Corradini jewels
accade, anche questa volta, sono stata immediatamente affascinata dalla particolarità delle sue creazioni, decisamente uniche per stile e design.
Ho avuto modo così di conoscere Francesca, donna, mamma ed artista.
Francesca mi ha raccontato del suo particolare percorso umano e soprattutto di orafa; assolutamente autodidatta, le sue opere, vere piccole sculture, nascono direttamente tra le sue mani, senza un modello o un disegno, che prende forma definitiva solo dopo successive manipolazioni.
Francesca Corradini jewels
Questo rende ogni gioiello assolutamente unico ed irripetibile. Francesca Corradini ama forgiare ogni singolo pezzo nella solitudine del suo laboratorio, spesso di notte, utilizzando prevalentemente materiali poveri, perché giustamente convinta che la preziosità di un gioiello è data dallo stile e dal suo significato intrinseco più che dal valore materiale dello stesso.
Francesca lavora ogni sua creazione solo con utensili antichi da laboratorio, eppure i suoi gioielli hanno una loro personalissima modernità. Rame, ottone,
Francesca Corradini jewels
bronzo ed argento assumono forme, a volte geometriche, altre irregolarmente sinuose, ma sempre con una inaspettata, affascinante vestibilità.
Francesca Corradini crea gioielli dagli ampi volumi e la loro spiccata personalità, li rende peculiari; è come se ogni gioiello fosse destinato ad una singola specifica donna.
In realtà io mi sono molto divertita ad indossare le sue creazioni, perché i gioielli mi hanno costretto a trasformarmi di volta in volta.
Francesca Corradini jewels
Questa unicità di struttura ed originalità di design sono proprio quelle caratteristiche che rendono esclusiva la manifattura orafa italiana.
Potete osservare tutte le sue collezioni nel suo sito web www.francescacorradini.it.
Grazie Francesca e grazie a voi miei speciali amici amanti dei gioielli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.