Daverio 1933 dalla Scultura al Gioiello di altissima manifattura

Buongiorno mie preziose amiche, amanti, come me, di tutto quello che brilla più del sole. Oggi è con immenso piacere che vi parlo nel mio blog di  una famiglia di orafi/ gioiellieri, il cui lavoro e la passione li ha resi subito a me cari.

Si tratta della famiglia Daverio, che con il loro brand, Daverio 1933, fanno parte della storia artistica di Bergamo ed in parte di tutta l’arte  scultorea/figurativa italiana, in un’arco storico che va dagli anni trenta sino ai nostri giorni.

In realtà è difficile dare una precisa definizione a questa  famiglia di artisti il cui capostipite Franco, sin  dal 1933, creava delle vere e proprie sculture orafe in rame,  utilizzando tecniche di lavoro  antichissime. Franco Daverio è stato un artista a tutto tondo ed io ho avuto modo di indossare alcuni dei suoi gioielli e come potete vedere anche di posare accanto ad alcune delle sue meraviglie sculture.  L’idea che mi sono fatta di Franco guardando i suoi numerosissimi e preziosi lavori, dai monili, alle sculture, ai dipinti è quella di un artista di stile rinascimentale per la sua  poliedricità, in grado di trasformare in un capolavoro ogni tipo di materiale, qualunque fosse la tecnica adottata. Un artista il cui nome avrebbe meritato una ben diversa posizione nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Sulle orme del padre,  il figlio Luca, che sin dagli anni ottanta ha iniziato una produzione

Daverio
Daverio

orafa dallo  stile inconfondibile, dove la capacità scultorea raggiunge vette  davvero molto elevate. Luca mi ha raccontato di aver fatto scelte e lavori diversi, prima che il demone della scultura non ritornasse a far sentire il suo richiamo e del resto, guardando i lavori di Luca, sarebbe stato folle sprecare una simile manualità. I gioielli di Luca Daverio, nelle

prime collezioni hanno un imprinting familiare che deriva dalle tecniche dell’ arte paterna, evolvendosi con l’

Daverio
Daverio

esperienza ed il passare del tempo da grossi monili  sbalzati e cesellati a gioielli di dimensioni più contenute, ma con la novità di pietre preziose ed uso di materiali come il legno, a costruire piccole  preziose sculture dai dettagli delicati come ricami.

Con Pablo siamo così giunti alla III generazione, ed il brand si arricchisce di nuova creatività nel design, il 3 D si affianca alla matita e la produzione  si moltiplica cercando di soddisfare ogni tipo di desiderio della sua affezionata clientela.

Ho indossato tanti gioielli della infinita produzione Daverio1933 , dalle sculture gioiello,

Daverio

alle più recenti meravigliose produzioni fatte con pietre tra le più preziose che si trovano in commercio. Anelli dalla luce sfavillante, sfarzosi orecchini e bracciali, ognuno dei quali con la caratteristica della  bellezza ed unicità.

Delle numerose collezioni voglio segnalare la Pure Black, dove i meravigliosi diamanti neri  fanno da incredibile contrasto ai più perfetti diamanti bianchi o ancora la collezione Ricci dove il concetto di DISORDINE si esprime in realtà nella creazioni di piccole meravigliose sculture. Anelli e ciondoli che hanno una vita ed una forma propria, assolutamente peculiare.

Daverio

Credo che  farò  un torto a tutte le collezioni che non nomino, ma una menzione particolare la devo necessariamente fare alla mia preferita: Spirali, un vero classico del brand.  I gioielli di questa collezione utilizzano in modo sempre diverso ed attuale un simbolo nato con l’uomo stesso; i gioielli Spirali hanno un che di esoterico, sono ipnotici nella loro bellezza ed unicità. Anelli braccialetti orecchini o ciondoli, vi assicuro che avrei fatto pazzie per averne uno…

Luca e Pablo mi hanno accolta come una amica e mi hanno reso partecipe dei segreti della loro creatività.  Ho avuto modo di vedere il loro elegantissimo negozio nel centro di Bergamo, città che non conoscevo e che mi ha colpito tantissimo. La gentilezza  è una dote che non hanno riservato a me, ma che ognuna di voi  potrà apprezzare andando a visitare il loro show-room. E se vi fidate del mio giudizio andate sul loro sito a guardare  le collezioni di fantastici gioielli creati da Luca e Pablo Daverio.

1 commento su “Daverio 1933 dalla Scultura al Gioiello di altissima manifattura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.