FREDIANO PROPERZI: Design innovativo nella manifattura orafa Italiana

Buongiorno amici ed amiche, come me appassionati di ogni novità  che ruota intorno al mondo  dei gioielli; oggi voglio osservare attentamente  insieme a voi, le linee ed il design estremamente moderno di una collezione di gioielli assolutamente innovativa.Completamente fuori dagli schemi e dai comuni canoni dell’ arte orafa, ho finalmente guardato una collezione che non poteva non attirare la mia attenzione e che sono sicura  non potrete non apprezzare ed amare cosi’ come è successo a me.

Proprio ieri, mentre passeggiavo per le vie del centro di Roma, alla ricerca una qualche novità che potesse incuriosirmi, sono rimasta letteralmente pietrificata quando l’ occhio  mi è caduto su queste splendide creazioni.

Già i pochi gioielli che si osservavano dalla vetrina, hanno rappresentato per me un’attrazione irresistibile al pari dell’aroma di un cornetto appena sfornato. All’interno in quel piccolo scrigno non sapevo da quale parte voltarmi e qui tra le sue  preziose opere d’arte ho conosciuto l’autore….non poteva che essere amore a prima vista.

Anello e Bracciale argento 925 Hand made

Vi presento Frediano Properzi un vero artista- orafo che riesce a rappresentare nelle sue creazioni sensibilità e forza, caratteristiche queste che fanno parte del suo carattere e che emergono prepotentemente in ogni sua creazione.

Pur non essendo figlio d’arte, Frediano sin da ragazzo ha avuto l’oro nelle mani. Ha studiato nel liceo artistico romano Silvio D’Amico, prendendo la specializzazione in oreficeria ( oramai purtroppo inesistente) per poi  laurearsi all’ universita di Perugia in incisione cesello e sbalzo.

Emerge dalle sue parole una profonda conoscenza dell’arte in tutte le sue forme e sfaccettature e questo gli permette di dare ampio spazio alla fantasia e alla creatività; la forma ed il design dei suoi gioielli esprimono comunque un rigore che nasce da una conoscenza, ampliamente approfondita nei suoi studi.

Collana ed Anelli in argento 925 hand made più pietre dure

Come potete notare nelle foto, ogni singolo monile, ha una linea, una curva, un angolo o un onda;  pur ricordando forme geometriche lineari e decise, vi è in esse una sinuosità  che sembra prendono forza dal corpo della donna, perché studiate appositamente su di esso e per esso.

Ogni oggetto, assolutamente lavorato a mano, ha una ricercatezza  ed  un fascino magnetico in ogni suo particolare ed  ha la rara  capacità di vestire come un abito la persona che lo indossa.

Un bracciale di Frediano o una sua collana, (per le più audaci ed esibizioniste, collana bracciale e orecchini… ed io sono una di quelle) renderebbero superfluo persino un tubino nero. C è  nella collezione di questo vero maestro, un gioiello per ogni momento della giornata, abito o età.

Le collezioni sono tutte chiaramente diverse tra loro, ma ognuna ha una sua forza, una  particolarità; sembrano dotate di una loro capacità di  movimento e  tutte anche le più audaci hanno una loro incredibile attualità. Le varie collezioni sono prevalentemente  ispirate alla natura: aria, acqua, radici degli alberi, luce, mentre altre sembrano ricercare la loro forza ed originalità nella storia o nell’ utilizzo di materiali alternativi uniti all’ argento, lega sempre presente nei suoi gioielli.

Le collezioni che trovate in questo articolo, sembrano pazzesche, ma  ricercate, appariscenti ed imponenti… saperle portare è un arte, una sfida.

Ovviamente questa ???? è solo è una piccola parte della collezione dell’artista Frediano Properzi, la più eccentrica, quella per me più divertente e provocante, quella del mondo delle sfilate e dell’ esposizione alla mostra Parigina “BIJOUX DE LA NATURE”

Tutto la sua produzione, ovviamente anche i gioielli  meno eccentrici  e più essenziali, li  potrete trovarli sul sito www.fredianoproperzi.com O nei suoi negozi di Roma in via Monte della farina 36, via poggio ameno 41.

Come sempre, anche il mio Amico Frediano mi ha concesso, solo ed esclusivamente  per voi, fedelissime lettrici, di poter realizzare il sogno di portar via qualche preziosa opera d’arte ad un prezzo agevolato… ed ora ditemi… sono finalmente riuscita a stupirvi questa volta ? Ora sta a voi, a quelle fortunate che decideranno non di comprare un gioiello, ma di indossare “arte”.

Grazie Frediano e grazie a voi mie amiche, che mi date la possibilità di condividere in vostra compagnia il piacere di uno shopping  tutto d’oro.

Si ringrazia:

Frediano Properzi – Orafo

Arianna Bonafede – Fotografa

Rimesse fotografiche – Studio Fotografico

Daniele Vanin – Parrucchiere e Truccatore

 

Per ordinare e personalizzare gli oggetti scontati che trovate nelle foto sottostanti chiamate lo: 06 21129770

Attenzione ogni oggetto essendo prodotto a mano sarà soggetto a piccole variazioni e necessita di 20/30 giorni per la consegna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *